Foresta Umbra Parco Nazionale del Gargano, che emozione..!

La Foresta Umbra, Parco Nazionale del Gargano insieme ai meravigliosi boschi del territorio sin dai tempi antichi sono stati ospiti nella magica terra del Gargano. In questa terra dove il mare e la foresta hanno sempre convissuto in un’armonia perfetta si possono ammirare meraviglie naturali di rara bellezza. Ma se sul “contorno” del Gargano il mare ha giocato con la meravigliosa costa scavando le sue incantevoli grotte marine, al centro di questo territorio la natura ha giocato con la sua fantasia regalando a tutti una vera e propria opera d’arte, il Nemus Garganicum.

Adesso vi starete chiedendo ma stavi parlando della Foresta Umbra cosa centra questo strano nome? Beh amici dovete sapere che Nemus Garganicum è un nome molto importante, infatti è sin dagli inizi dell’800 che questo nome rappresenta l’intero polmone verde del Gargano ovvero Foresta Umbra, bosco Quarto e bosco Spigno.

Ma perché si chiama proprio Foresta Umbra se si trova sul Gargano? Beh sicuramente a differenza di quello che si può immaginare non ha nulla a che fare con l’omonima regione italiana; il nome Umbra infatti deriva dal latino e vuol dire “ombra”.

La Foresta Umbra, oggi Parco Nazionale del Gargano è posta ad un’altezza di circa 800 mt. sul livello del mare e si estende silenziosa e magica tra i comuni di Vieste, Peschici, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano fino e Carpino. Essa con la sua incantevole bellezza permette ai viaggiatori di mischiare alle azzurre vacanze sul Gargano  il meraviglioso verde degli alberi presenti al suo interno.

Per vivere una fantastica esperienza all’interno della Foresta Umbra, in alcuni casi meglio se con una guida esperta,  abbiamo numerose scelte da poter fare; trekking, orienteering e biking sono solo alcune delle attività che si potranno svolgere. Comunque, qualunque sia la nostra scelta la Foresta Umbra è li che ci aspetta con le sue meraviglie pronta per essere ammirata.

Come tutte le altre esperienze sul Gargano che vi abbiamo raccontato e che anche voi volendo potrete vivere insieme a noi, abbiamo deciso di vivere personalmente l’esperienza in Foresta Umbra per voi nella speranza che, attraverso le nostre emozioni questa passeggiata nella foresta diventi anche vostra.

Iniziamo la nostra passeggiata partendo dal piccolo insediamento del villaggio Umbra situato proprio nel cuore della foresta. Esso offre ai viaggiatori un’importante centro informativo da cui poter partire offrendo numerose informazioni utili come ad esempio carte dei sentieri con indicazioni delle aree di sosta per pic-nic,  informazioni utili sulla flora e sulla fauna del parco e molto altro.

Il piccolo museo naturalistico situato in corrispondenza ci mostra la fauna e la flora di questa foresta e ci regala anche una visione del Gargano in scala. Sempre in corrispondenza del villaggio Umbra, attraverso uno splendido percorso, scopriamo come vivevano gli antichi carbonai in una spettacolare ricostruzione; visitiamo le loro case e conosciamo i loro antichi utensili toccandoli con mano.  Uscendo facciamo un giro al Giocabosco, un’area destinata ai più piccoli o ai grandi “me compreso” che amano  sentirsi piccoli..:-D; esso, in un’atmosfera da fiaba, ci fa riaffiorare le emozioni dimenticate di quando eravamo bambini anche noi. Un’idea fantastica per trascorrere momenti piacevoli ed emozionanti per voi e per i vostri bambini. Difronte al Giocabosco possiamo addirittura ammirare una bellissima zona recintata e riservata a cervi, daini e mufloni, e con grande piacere possiamo nutrire noi stessi questi meravigliosi esemplari con i chicchi di granturco acquistati al museo.  L’intero villaggio è davvero l’ideale per stimolare l’interesse vostro e soprattutto dei vostri bambini.

Allontanandoci dal villaggio e continuando il nostro percorso nella Foresta Umbra raggiungiamo il meraviglioso laghetto, anch’esso situato proprio nel cuore di questa splendida meraviglia della natura. Questo bellissimo laghetto artificiale, colmo di acqua piovana ospita numerose forme di vita animale che possiamo tranquillamente osservare passeggiandoci intorno; al suo interno ammiriamo pesci gatto di tutte le dimensioni, pesci rossi, rane, rospi, meravigliose tartarughe e poi anatre di tutti i tipi a starnazzare appisolate sull’acqua.

Continuando la nostra passeggiata nella Foresta Umbra, ci rendiamo sempre più conto di quanto impressionante sia la flora in questo affascinante luogo. Gli alberi coprono tutto il cielo con i  loro rami conferendo a questa foresta un’aria quasi da bosco incantato. Aspettando di vedere una fata..:-D, ammiriamo gli impressionanti alberi di faggio, cerri, querce, leggi, castagni e betulle che ci circondano; sono numerosissimi e insieme formano una maglia aggrovigliata di rami dando vita a disegni naturali meravigliosi. Più in basso invece, tra le numerose tonalità di verde del sottobosco ammiriamo diversi tipi di fiori tra cui numerosi ciclamini e meravigliose  orchidee selvatiche.

In Foresta Umbra ci sono un equilibrio ed un’armonia che insieme sono perfetti; tra il suono del vento che lascia gli alberi parlare, il canto degli uccelli e la voce degli animali l’emozione non si può contenere.

Anche la fauna della Foresta Umbra  è impressionante, ricca di caprioli tra cui la specie autoctona del capriolo garganico, daini, cinghiali, cervi ma anche di gatti selvatici, volpi, lupi, ricci,  numerosi rettili e molti molti altri. E non potevano mancare loro, le meravigliose mucche podoliche; qui, anche se non è proprio la loro casa in quanto animali domestici, pascolano tranquille nella foresta aspettando l’ora di rientrare alle loro masserie.

Tra il canto del cuculo e il rumore del beccheggiare dei picchi ci accingiamo a raggiungere il termine di questa breve ma intensa giornata nella natura. Essendo molto fitta, la foresta è come se avesse il tempo che corre più velocemente e qui la notte arriva prima..!

Quella che vi abbiamo descritto è solo una piccola parte delle numerose esperienze che si possono vivere in Foresta Umbra, adesso non spetta che a voi scegliere il modo migliore per trascorrere in compagnia della natura selvaggia giornate indimenticabili. Vi aspettiamo..!

Buona esperienza a tutti..!


P.s.: Se ti è piaciuto il mio articolo ed hai apprezzato il mio impegno metti mi piace e condividilo sui tuoi social attraverso gli appositi bottoni. Inoltre se sei interessato a questo tipo di esperienza Contattami, sarò lieto di aiutarti e consigliarti al fine di garantirti un’esperienza fantastica. Cosa aspetti, io sono quì per te GRATIS, e se ti stai chiedendo perchè GRATIS, sappi che io AMO la mia terra e voglio che chiunque la visiti rimanga più che soddisfatto, quindi spirito, passione e tanto tanto amore ecco la mia ricetta…!!


Info autore Visualizza tutti i post Website autore

Esperienze sul Gargano

Maggiori info sull'autore
Quì

1 CommentoLascia un commento

  • louboutin

    Nicely your own personal write-up seemed to be really worth the number of work it took a little time for my family to really view it. You might certainly not trust just how many hoops I put to be able to hop by means of see your own personal write-up.

Leave a Reply