15 motivi per scegliere il Gargano come meta per le tue vacanze

Le meravigliose esperienze che il Gargano da sempre ci offre sembrano create apposta per il tempo che stiamo vivendo oggi. Con i ritmi frenetici del lavoro e il caos delle città questa terra sembra essere un vero e proprio rifugio per la cura delle anime stressate. Ma il Gargano offre molto di più; infatti, ogni anno questa terra è meta di milioni di viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo spinti dai motivi più svariati, motivi che noi vi aiuteremo a capire con questa speriamo interessante, lista.

Ma adesso senza perdere altro tempo tuffiamoci alla scoperta di questa fantastica terra e scopriamo i 15 motivi per cui secondo noi dovreste venire in vacanza sul Gargano.

1. Il primo motivo per cui vi consigliamo di scegliere il Gargano come meta preferita per le vostre vacanze è quello che proprio in questa terra fantastica potrete trovare un’enorme varietà di ambienti. Che sia mare o campagna, foreste, boschi, laghi o montagna, bene, qui li troverete e con loro potrete vivere delle esperienze fantastiche.

2. Le numerose spiagge presenti sul Gargano offrono anch’esse esperienze meravigliose. Gli appassionati di surf, windsurf, kitesurf e vela troveranno qui i luoghi ideali per praticare il loro sport preferito. Infatti sul Gargano è possibile  trovare spiagge che, avendo un’esposizione più nordica sono consigliate in quanto sempre ventilate. Se siete alle prime armi, lungo la costa è possibile trovare anche spiagge attrezzate con istruttori professionisti per vivere quest’avventura in tutta tranquillità.

3. Parlando ancora di mare e sport, il Gargano offre anche posti ideali per effettuare il diving, soprattutto nella zona delle Isole Tremiti. Qui infatti la varietà di specie sottomarine e la bellezza dei fondali da visitare vi incanteranno e vi regaleranno un’emozione indimenticabile.

4. La meravigliosa Foresta Umbra, Parco Nazionale del Gargano è un altro dei validi motivi per cui scegliere una vacanza sul Gargano. Essa offre ambienti ideali per numerose esperienze come ad esempio il trekking e l’orienteering; ma offre molto di più. Qui infatti e possibile visitare anche un piccolo museo naturalistico, effettuare un percorso per scoprire come vivevano gli antichi carbonai, nei mesi più freddi raccogliere funghi o castagne e se avete anche i bambini nulla di meglio che portarli nel parco gioca bosco per poi mostrargli i meravigliosi daini e mufloni della Foresta.

5. Ma se il trekking non fa per voi, niente paura ci sono tantissime altre cose da poter fare e per tutti i gusti. Ad esempio il biking o il jogging; troverete numerosissimi percorsi per praticare questo sport e con vari gradi di difficoltà. Che sia nella natura o lungo le spiagge, che sia nelle città o verso luoghi sacri l’esperienza è assicurata.

6. E parlando proprio di luoghi sacri, il Gargano è da sempre meta di pellegrini provenienti da tutto il modo, e se vi state chiedendo il perché di questo, beh! basta nominare i siti più famosi per rendere l’idea: San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo e San Pio a San Giovanni Rotondo.

7. Per i viaggiatori appassionati di arte e storia invece, sul Gargano possiamo trovare numerosi musei e siti archeologici; meravigliose cattedrali e centri storici da cui raccogliere informazioni sulle radici dei popoli antichi, le famose torri costiere di avvistamento e i meravigliosi castelli; questi per citarne solo alcuni. Ma sono molte di più le esperienze di questo genere che aspettano di essere vissute.

8. E per i viaggiatori che amano scoprire flora e fauna della natura cosa proponete vi starete chiedendo non è vero? Beh niente paura, anche per voi il Gargano offre un’immensa varietà di esperienze da vivere. Non dimentichiamoci che siamo nel Parco Nazionale del Gargano e che proprio grazie a  questo siamo circondati da luoghi caratterizzati da una biodiversità impressionante ricchi di flora e di fauna. Solo per citare un esempio, il viaggiatore più interessato alla botanica potrà scoprire, tra le numerose specie, un’incredibile vastità di orchidee selvatiche (oltre 80 specie differenti) e non continuo solo perché potrei parlarne per ore…:-D

9. Il fenomeno del carsismo è un’altra delle caratteristiche del territorio garganico. Proprio grazie a questo, il Gargano offre numerose esperienze da effettuare anche per gli  appassionati di speleologia. Esperienze uniche che possono essere vissute tra grotte marine e grotte sulla terra ferma.

10. Il vostro dubbio a questo punto è: ma noi abbiamo i bambini, come facciamo? E’ indicato anche per loro? La risposta è quasi scontata; assolutamente si..:-D Le vacanze con bambini sul Gargano sono assolutamente indicate. Solo per citare alcuni dei motivi che potranno dimostrarvelo, ad esempio, numerose sono le spiagge che scendono lentamente nel mare e che dispongono di ombra nelle ore più calde. Ma il bambino è allergico alla sabbia e non può camminarci su? Bene, altrettanto numerose sono anche le spiagge di ghiaia. Ma numerose sono anche le attività da poter svolgere qui con i più piccoli per mantenerli interessati, basti pensare alla Foresta Umbra con i suoi animali e il suo gioca bosco per farsene un’idea..:-D

11. Ma noi non abbiamo bambini bensì animali; come facciamo? In molte altre località è stato molto problematico questo, voi sul Gargano come siete organizzati? Benissimo, se avete animali sappiate che il Gargano è animal friendly un po’ ovunque. Moltissime strutture turistiche, lidi balneari e attività commerciali del Gargano stanno allargando i propri orizzonti permettendo l’ingesso ai nostri amici a 4 zampe. Questo significa che potrete portare i vostri fedeli amici con voi senza problemi. “Perché una vera esperienza va vissuta sempre insieme al nostro buon amico…:-D”

12. Volete scoprire le tradizioni popolari del Gargano? Bene, le feste patronali sono un altro valido motivo per conoscere usi e costumi del Gargano. Motivo di orgoglio e fonte di immensa gioia e allegria per gli abitanti del posto queste feste lasceranno in voi ricordi indelebili.

13. Magari adesso vi starete chiedendo: ma a noi interessano più i percorsi enogastronomici di un territorio e vorremmo scoprire qualcosa in più riguardo il Gargano, proponete qualcosa? Di percorsi enogastronomici sul Gargano ne potrete fare un’infinità. Partendo dalle masserie dove potrete assaggiare direttamente i numerosi tipi di formaggi fatti proprio davanti ai vostri occhi potrete passare per cantine che producono ottimi vini o frantoi antichi dove degustare il famosissimo olio extravergine di oliva del Gargano; potrete fare itinerari gastronomici a base di mare o a base di terra, potrete degustare per ogni cittadina piatti tradizionali diversi e cucinati con ingredienti prettamente del posto, insomma un’immensa varietà di percorsi per i viaggiatori più buongustai..:-D

14. E che mi dite riguardo gli appassionati di pesca? Bene, anche qui il Gargano non si fa trovare impreparato. La pesca sportiva infatti è un’altra bella passione che qui potrete coltivare nel migliore dei modi. Come?  Per gli appassionati di questo sport il Gargano offre numerose scelte. Surf casting, pesca dalla costa, pesca alla traina o pesca d’altura? La scelta è tutta vostra e se volete imparare anche le tecniche antiche di pesca utilizzate in questa terra beh provate a visitare i Trabucchi del Gargano, resterete senza fiato.

15. Come ultimo motivo, e non per importanza, suggeriamo di visitare il Gargano solo se siete veramente appassionati di meraviglie e viaggiatori in cerca di esperienze autentiche ed indimenticabili…:-D

Siamo giunti alla fine di questa lista di motivi dove abbiamo descritto solo alcune delle esperienze che potrete vivere durante le vostre vacanze sul Gargano. Vi abbiamo descritto la diversità del nostro territorio, vi abbiamo parlato delle numerose attività che poterete svolgere e delle passioni a cui potrete dare sfogo; adesso non resta che a voi la scelta.

Noi possiamo solo dirvi che ogni luogo ha la sua storia, le sue meraviglie e i suoi tesori; e i tesori sono fatti per essere scoperti…:-D

Buona esperienza a tutti..!


P.s.: Se ti è piaciuto il mio articolo ed hai apprezzato il mio impegno metti mi piace e condividilo sui tuoi social attraverso gli appositi bottoni. Inoltre se sei interessato a questo tipo di esperienza Contattami, sarò lieto di aiutarti e consigliarti al fine di garantirti un’esperienza fantastica. Cosa aspetti, io sono quì per te GRATIS, e se ti stai chiedendo perchè GRATIS, sappi che io AMO la mia terra e voglio che chiunque la visiti rimanga più che soddisfatto, quindi spirito, passione e tanto tanto amore ecco la mia ricetta…!!


Info autore Visualizza tutti i post Website autore

Esperienze sul Gargano

Maggiori info sull'autore
Quì

Leave a Reply