Olio extravergine di oliva del Gargano, oro vero!

Quando si arriva sul Gargano, tra le prime cose che quasi ipnotizzano i viaggiatori ci sono senza dubbio i secolari alberi di olive. Maestosi e meravigliosi, hanno grandi tronchi contorti dalle più strambe forme, rami che quasi toccano terra e foglie sempre verdi.

Questi alberi secolari trovano le loro origini nell’antica Roma e sono vera fonte di orgoglio e di sostentamento per gli abitanti del Gargano, essi sono curati, rispettati ed amati come fossero figli.

Sono alberi antichi, pittoreschi, che ispirano pace e tranquillità; alberi considerati monumenti viventi infatti sono protetti dalla legge in quanto vero e proprio patrimonio di questo territorio.

Ogni anno è veramente emozionante  osservare i numerosi abitanti del Gargano che, quasi come un rito, si apprestano ad effettuare la raccolta delle olive. Tra gli utensili maggiormente utilizzati per questa raccolta è curioso vedere che qui si utilizzano ancora le mani dell’uomo; infatti è anche grazie ad esse ed alla grande capacità di chi le usa che si ottiene un frutto perfetto e di alta qualità, pronto per essere portato in uno dei numerosi frantoi del posto. E’ proprio grazie all’antico metodo di raccolta manuale che nasce il famoso olio extravergine di oliva del Gargano DOP.

Nei frantoi tradizionali del Gargano si possono ancora scoprire gli antichi metodi per la molitura delle olive. Vedere quelle enormi macine di pietra antica girare senza sosta è davvero emozionante e lo è ancor di più vedere il prodotto iniziale diventare vero e proprio “succo di olive spremute”. Vi garantisco che assistere a questi antichi metodi di lavorazione è un’esperienza che vi porterà indietro nel tempo e vi lascerà sognare.

Naturalmente anche nei frantoi più moderni, anch’essi decisamente interessanti da visitare, il metodo usato per ottenere il famoso olio extravergine d’oliva del Gargano non è poi molto differente dal metodo tradizionale; si vedono un po’ meno lavoratori umani e un po’ più lavoratori meccanici e, invece di vedere attrezzi e macchinari antichi si vedono aggeggi un po’ più tecnologici.

Qualunque sia il metodo utilizzato, le olive vengono portate prima a temperatura ambiente e poi pressate ad una temperatura non superiore ai 30 gradi. Con questa procedura si garantisce una  qualità nettamente superiore di olio d’oliva.

Il gusto dell’olio extravergine di oliva del Gargano dipende molto dalla zona in cui sono state raccolte le olive; il clima, l’esposizione solare e il tipo di terra dove sono piantati gli alberi influenzano il gusto del prodotto finito rendendolo diverso e con un sapore specifico per ogni zona del Gargano. Da sottolineare comunque che quest’olio extravergine di oliva è sempre unico e dal gusto intenso, di un acceso colore verde-giallo e dall’incredibile densità. Pensate poi che in tutto il mondo l’olio di oliva è  l’unico olio ad essere estratto dal frutto e non da semi, praticamente una vera spremuta di olive.

Oltre al sapore, questo famoso olio, che Omero chiamava ‘oro liquido’, ha infinite proprietà benefiche per il corpo umano; esso infatti, possiede numerose proprietà medicali, è inoltre utilizzato come  ingrediente principale per vari cosmetici, saponi, prodotti di bellezza e molto altro e, grazie alla ricca presenza di omega 3 e omega 6 a suo interno, l’olio di oliva è un vero e proprio elisir di bellezza e giovinezza.

Se avete intenzione di vivere l’emozionante esperienza di assistere all’intero processo di produzione dell’olio di oliva del Gargano e magari assaggiare l’olio appena spremuto, o anche acquistarlo direttamente, dovete sapere che la raccolta delle olive e la produzione dell’olio hanno inizio a novembre per poi terminare a gennaio.

Vivere quest’esperienza, dalla raccolta delle olive alla produzione vera e propria del famoso olio extravergine di oliva del Gargano è un modo per vivere insieme a noi le nostre tradizioni, un modo per farvi conoscere ed apprezzare le nostre radici, la nostra storia, la nostra cultura; insomma  un’altra esperienza meravigliosa da vivere sul Gargano tutti insieme.

Buona esperienza a tutti..!


P.s.: Se ti è piaciuto il mio articolo ed hai apprezzato il mio impegno metti mi piace e condividilo sui tuoi social attraverso gli appositi bottoni. Inoltre se sei interessato all’acquisto del VERO olio extravergine di oliva del Gargano, CONTATTAMI, ti aiuterò nella ricerca del prodotto migliore con il prezzo più conveniente e organizzerò tutto il necessario per farlo arrivare direttamente a casa tua. Contattami anche se vuoi venire a vivere direttamente l’esperienza della raccolta delle olive fino alla produzione del prelibato olio. Cosa aspetti, io sono quì per te GRATIS, e se ti stai chiedendo perchè GRATIS, sappi che io AMO la mia terra e voglio che chiunque la visiti rimanga più che soddisfatto, quindi spirito, passione e tanto tanto amore ecco la mia ricetta…!!


Info autore Visualizza tutti i post Website autore

Esperienze sul Gargano

Maggiori info sull'autore
Quì

Leave a Reply