Spaghetti alle cozze del Gargano

Ingredienti per 4/5 persone:
3Kg di cozze (possibilmente del Gargano, hanno più gusto)
25/30 pomodorini
qualche foglia di basilico fresco tritato
prezzemolo fresco

2 spicchi di aglio
pepe q.b da macinare al momento
olio extravergine d’oliva (possibilmente del Gargano)
500 gr. Spaghetti

Procedimento:
1. Pulire le cozze sul guscio eliminando la parte rocciosa qual’ora vi sia.
2. In una padella mettere un filo d’olio, un rametto ti prezzemolo e le cozze; coprire subito con un coperchio e aspettare qualche minuto, giusto il tempo che serve per farle aprire. Appena aperte spegnere subito il fuoco.
3. Filtrare il liquido di cottura delle cozze e tenerlo da parte insieme alle cozze precedentemente sgusciate. Mettere in cottura gli spaghetti in acqua bollente non molto salata.
4. Sempre nella stessa padella, senza ripulirla (controllate se ci sono residui rocciosi però), aggiungere olio d’oliva e gli spicchi d’aglio tritati. Appena imbionditi (non troppo) aggiungere i pomodorini e lasciarli cuocere giusto 2/3 minuti solo il tempo di appassire appena.
5. A questo punto, una volta appassiti i pomodorini, versare all’interno l’acqua filtrata delle cozze con le cozze e lasciar cuocere massimo un minuto.
6. Scolare la pasta al dente e terminare la cottura all’interno del sugo; ogni tanto far fare alla pasta un movimento orario (circolare) nella padella in modo da far fuoriuscire gli amidi che creeranno poi un sugo più denso e vellutato.
7. appena 30 secondi prima di spegnere il fuoco aggiungere un pò di basilico fresco e una buona macinata di pepe.

Buona esperienza gustativa a tutti..!


P.s.: Se ti è piaciuto il mio articolo ed hai apprezzato il mio impegno metti mi piace e condividilo sui tuoi social attraverso gli appositi bottoni.  Contattami se hai domande da pormi, sarò lieto di aiutarti e consigliarti al fine di garantirti un’esperienza fantastica. Cosa aspetti, io sono quì per te GRATIS, e se ti stai chiedendo perchè GRATIS, sappi che io AMO la mia terra e voglio che chiunque la visiti rimanga più che soddisfatto, quindi spirito, passione e tanto tanto amore ecco la mia ricetta…!!


Info autore Visualizza tutti i post Website autore

Esperienze sul Gargano

Maggiori info sull'autore
Quì

Leave a Reply