Soffritto di olive nere alla garganica

Ingredienti:
- 300 g. di olive nere dolci del Gargano (fresche)
– 3 spicchi d’aglio belli grandi
– 10 pomodorini circa (modificare a piacimento) o polpa di pomodoro- finocchietto selvatico o semi di finocchio (q.b)
– 1 peperoncino
– sale
– olio extravergine del Gargano “possibilmente ;-)” q.b.
Preparazione:
In una padella o pentola aggiungere olio da ricoprire appena appena il fondo, gli spicchi d’aglio semplicemente schiacciati, il peperoncino e un pizzico di sale per esaltare ancor di più il sapore di questo soffritto.
Una volta che l’aglio sarà appena imbiondito (non molto), aggiungere le olive e il finocchietto o semi di finocchio. Lasciar soffriggere per circa 15 minuti avendo cura di smuovere la padella ogni tanto.
A questo punto sarà possibile aggiungere i pomodorini tagliati in 2 o la polpa di pomodoro e un altro pò di sale q.b.; lasciar soffriggere ancora per 2/3 minuti ed aggiungere un bicchiere di acqua; mettere a fuoco lento e lasciar ridurre il tutto.
Dopo circa 15 minuti il nostro piatto è pronto.
P.s.: questo piatto è l’ideale per farsi enormi scarpette di pane all’interno, una vera delizia del Gargano. Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta..!

Buona esperienza gustativa a tutti..!


P.s.: Se ti è piaciuto il mio articolo ed hai apprezzato il mio impegno metti mi piace e condividilo sui tuoi social attraverso gli appositi bottoni.  Contattami se hai domande da pormi, sarò lieto di aiutarti e consigliarti al fine di garantirti un’esperienza fantastica. Cosa aspetti, io sono quì per te GRATIS, e se ti stai chiedendo perchè GRATIS, sappi che io AMO la mia terra e voglio che chiunque la visiti rimanga più che soddisfatto, quindi spirito, passione e tanto tanto amore ecco la mia ricetta…!!


Info autore Visualizza tutti i post Website autore

Esperienze sul Gargano

Maggiori info sull'autore
Quì

Leave a Reply