Pepata di cozze dell’ortolano alla Garganica

Ingredienti:
4Kg di cozze (preferibilmente del Gargano)
1 zucchina
1 peperone
1 melanzana
3 spicchi di aglio

pepe nero macinato al momento q.b.
Olio extravergine di oliva (preferibilmente del Gargano)
Un dito di vino bianco
Prezzemolo tritato q.b.

Procedimento:
1. Pulire grossolanamente con un coltello l’esterno delle cozze qual’ora vi siano sporgenze o pietrisco attacato ai gusci.
2. Tagliare a cubetti belli grandi tutte le verdure e metterle da parte. Tritare anche il prezzemolo.
3. Mettere in una casseruola “capiente” abbondante olio extravergine d’oliva e far imbiondire l’aglio tagliato a pezzetti (non molto piccoli); appena imbiondito aggiungere le verdure a cubetti.
4. Lasciar cuocere circa 8/9 minuti, giusto il tempo di far appassire leggermente le verdure.
5. A questo punto aggiungere le cozze e coprire subito con un coperchio.
6. Dopo qualche minuto, quando ancora le cozze non sono tutte aperte, alzare il fuoco al massimo e aggiungere il vino bianco, il prezzemolo tritato e abbondante pepe macinato al momento.
7. Rimettere il coperchio e aspettare l’apertura di tutte le cozze (circa 1/2 minuti); non appena tutte le cozze saranno aperte il piatto sarà terminato.
8. Mettere il tutto in una pirofila dal bordo alto e gustare bagnando del buon pane nel brodo di cottura accompagnato dalle cozze.

Buona esperienza gustativa a tutti..!


P.s.: Se ti è piaciuto il mio articolo ed hai apprezzato il mio impegno metti mi piace e condividilo sui tuoi social attraverso gli appositi bottoni.  Contattami se hai domande da pormi, sarò lieto di aiutarti e consigliarti al fine di garantirti un’esperienza fantastica. Cosa aspetti, io sono quì per te GRATIS, e se ti stai chiedendo perchè GRATIS, sappi che io AMO la mia terra e voglio che chiunque la visiti rimanga più che soddisfatto, quindi spirito, passione e tanto tanto amore ecco la mia ricetta…!!


Info autore Visualizza tutti i post Website autore

Esperienze sul Gargano

Maggiori info sull'autore
Quì

Leave a Reply